I capelli ricci tendono spesso a seccarsi e ad essere difficili da trattare. Scopriamo alcuni rimedi naturali in grado di aiutarli.

Avere i capelli ricci è sempre un segno distintivo di bellezza. A patto, però, che si tratti di riccioli ben definiti, morbidi e piacevoli da vedere. Un risultato che, per via di diversi fattori, risulta spesso difficile da mantenere, sopratutto se si hanno dei capelli che tendono al crespo e che, per questo, necessitano di svariate cure. Per fortuna, ci sono diversi rimedi naturali e attuabili anche a casa che possono aiutare nella gestione dei capelli ricci e che con il tempo possono addirittura migliorarne la struttura.

I rimedi naturali per migliorare i capelli ricci

I ricci tendono spesso a seccarsi, ad apparire poco definiti e a richiedere una gestione di tempo maggiore rispetto ad altri tipi di capelli. Per questo motivo, avere degli strumenti utili con i quali aiutarsi può risultare davvero prezioso. Vediamo, quindi, quali sono alcuni tra i più semplici da utilizzare ed in grado di donare effetti davvero importanti per l’organismo.

capelli ricci
capelli ricci

Tè verde per capelli più lucenti

Grazie alla presenza di caffeina, il tè verde risulta essere uno dei rimedi naturali più indicati per i capelli ricci. Versarne una tazza (ovviamente senza zucchero) sui capelli appena lavati, aiuta infatti a donar loro lucentezza e robustezza. Una volta applicato, il tè verde potrà essere risciacquato. Iniziando ad usarlo spesso sulla chioma, si noteranno sempre più i risultati sopra descritti.

Acqua frizzante per evitare il crespo

Anche l’acqua frizzante rappresenta un valido aiuto per i capelli ricci. Usata per l’ultimo risciacquo, da applicare quindi dopo shampoo e balsamo, aiuta a trattenere l’acqua negli stessi. Cosa che aiuta a donargli maggior idratazione durante il giorno. Un risultato che renderà i capelli più morbidi, lucenti e, sopratutto, facili da districare.

Olio d’oliva per capelli morbidi e sani

Applicare questo preziosissimo olio sui capelli ricci e lasciarlo agire per mezz’ora dopo aver fatto lo shampoo, aiuta a rendere gli stessi più morbidi e idratati. L’olio extra vergine d’oliva ha infatti un naturale effetto anti crespo che contrasta anche la formazione delle doppie punte. Un rimedio che si rivela semplicissimo da usare e che porta risultati tangibili fin dalla prima applicazione. Ricco di vitamina E (e non solo) nutre infatti i capelli nel profondo.

Yogurt e albume d’uovo per capelli più sani

I ricci meritano dei trattamenti speciali che spesso possono rivelarsi costosi. Eppure, ci sono ingredienti semplici che possono fare molto. Un esempio sono gli albumi da aggiungere allo yogurt.
Ottenuta una crema morbida basterà applicarla sui capelli ricci e lasciarla agire per mezz’ora per godere di una chioma più sana e morbida. Il tutto per una maschera green e tutta da ammirare.

Miele e olio per capelli idratati

Per riccioli più idratati basta mescolare miele e olio e realizzare un impacco da applicare su tutte le lunghezze. Fatto ciò si dovrà solo lasciarlo agire per mezz’ora (meglio se si avvolgono i capelli nella pellicola trasparente) e risciacquare. Una volta asciutti, i ricci appariranno lucenti e molto più definiti.

Usare gli ingredienti naturali sui capelli ricci dona loro bellezza in modo semplice e naturale. Il tutto senza spendere molto e agendo sempre con la consapevolezza di avere una chioma sana grazie a prodotti che non contengono ingredienti nocivi. Un risultato che una volta sperimentato si apprezzerà sotto diversi aspetti.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

capelli

ultimo aggiornamento: 24-03-2023


Pulizie di primavera per il corpo? Si può grazie alle dritte detox

L’acmella oleracea è il nuovo “botox” delle star. Scopriamo cos’è e come agisce.